Cosa chiedere al fotografo matrimonio: le 5 domande più frequenti

cosa chiedere al fotografo matrimonio

Cosa chiedere al fotografo matrimonio: le 5 domande più frequenti

Una coppia, al momento di organizzare le proprie nozze, si pone diverse domande: dalla location da sogno agli abiti più adatti. I dubbi sono sempre tantissimi. Un gran numero di questi riguarda il professionista che i futuri sposi hanno scelto per immortalare il loro Grande Giorno. Se stai visitando questa pagina, dunque, probabilmente anche tu starai pensando a cosa chiedere al fotografo matrimonio. Al momento di proporre il pacchetto di servizi foto e video giusto per i protagonisti dell’evento, in genere, cerco di chiarire ogni dettaglio. Nulla, però, è scontato. È per questo motivo che sono pronta a ogni interrogativo, anche il più bizzarro. Per agevolarvi, però, ho raccolto le domande più comuni. Iniziamo e scopriamo: cosa chiedere al fotografo matrimonio.

1. Chi scatterà le foto di matrimonio?
Quanti fotografi ci saranno?

La risposta sembra scontata, ma non è così per tutti gli studi fotografici. Le coppie che vengono a conoscermi in studio spesso temono che nel giorno del loro magico “sì” i loro momenti saranno affidati alla mano di un altro collaboratore. La buona notizia è che questa ipotesi è assolutamente da scartare. La realizzazione degli scatti è esclusivamente opera mia. I nostri sposi scegliendo il mio stile fotografico hanno la certezza che sarò io, con la mia squadra a realizzare interamente il loro servizio matrimoniale. Discorso analogo ovviamente anche per il film del matrimonio, dove verrò affiancata dal mio videografo professionista che ha realizzato i lavori presenti nel nostro portfolio. Il lavoro, in questo modo, sarà coerente con i precedenti di cui vi siete innamorati e con quanto concordato nel corso dei primi incontri.

2. Da cosa è composto il pacchetto?
L’album è incluso?
Quali sono i servizi extra?

La composizione del pacchetto con i servizi foto e video del matrimonio è strettamente personale. Le coppie possono scegliere in base alle proprie esigenze, componendo su misura il loro pacchetto perfetto. Alla base del lavoro c’è esclusivamente il servizio fotografico con la consegna di tutte le fotografie in formato digitale. L’album, dunque, può essere scelto ma non obbligatoriamente: non sono pochi infatti gli sposi che di questi tempi scelgono di non stampare su carta le immagini del loro Grande Giorno. I servizi extra che proponiamo, invece, sono numerosi, proprio per personalizzare al massimo il vostro evento: anteprima di matrimonio, boudoir sposa, grafica matrimonio, photo booth, proiezione in sala, riprese con il drone e post matrimonio. A te la scelta quindi! In base a questa, prenderà forma il tuo preventivo del servizio matrimoniale.

3. Quali e quante
foto ci verranno consegnate?

Nella top 5 di “cosa chiedere al fotografo matrimonio” uno dei dubbi più comuni negli sposi riguarda la consegna delle immagini. Le coppie desiderano avere innumerevoli scatti, anche se per sfogliarli tutti saranno necessari mesi. Su questo, ad ogni modo, posso rassicurarvi. È mia abitudine fornire ai clienti la totalità delle fotografie realizzate in formato digitale. Esse saranno selezionate, post prodotte e fornite in alta definizione, indipendentemente che decidiate di stamparle o meno. Il numero degli scatti, proprio per il fatto che vengono fornite nella loro interezza, non è definito. Se vorrete, inoltre, avrete la possibilità di darmi l’autorizzazione a pubblicarne alcune nel mio portfolio.

4. Come è composto l’album di matrimonio? Quando ci verrà consegnato?

Gli album di matrimonio del catalogo sono moderni ed eleganti e completamente personalizzabili. Proprio per l’elevato numero degli scatti effettuati nel Grande Giorno, la scelta di quelli da inserire nell’album sarà a cura mia. Al termine della selezione realizzerò una anteprima del fotolibro, che verrà presentata agli sposi in formato digitale. L’ultima parola è ad ogni modo sempre riservata ai protagonisti delle nozze. In qualsiasi istante antecedente alla stampa, dunque, gli sposi potranno scegliere di cambiare una o più fotografie. In questo caso vi verrà fornita una collezione di potenziali scatti alternativi tra cui scegliere. Le immagini sono tutte post-prodotte con cura, con un fotoritocco artistico, elegante e naturale. Quelle che verranno impaginate nell’album al termine del lavoro, in genere, sono tra le 100 e le 120. I tempi di consegna dell’album di matrimonio, invece, in virtù dell’accurato lavoro di selezione e modifica, sono di almeno sei mesi.

5. Quali sono le tempistiche di un servizio fotografico di matrimonio?

Al di là delle domande pratiche, quando gli sposi pensano a cosa chiedere al fotografo matrimonio, non possono fare a meno di concentrarsi strettamente su quella che sarà la giornata unica e indimenticabile che trascorreranno davanti all’obiettivo del professionista che hanno scelto. Un fotografo infatti è proprio colui che detta i tempi del Grande Giorno: dai preparativi ai saluti. È l’unico tra i fornitori che resta al fianco della coppia dall’inizio alla fine. È per questa ragione che, qualche giorno prima delle nozze, stilo e mando ai clienti una timeline. Essa contiene i dettagli temporali dell’evento ed è utile a rendere i protagonisti consapevoli dei momenti salienti di quest’ultimo e per coordinare i tempi dei vari fornitori: appuntamento con truccatrice e parrucchiere, arrivo in sala ecc… Con il nostro studio fotografico ogni cosa è curata nei minimi dettagli, il matrimonio è un giorno troppo importante, infatti, per lasciare anche la più piccola cosa al caso. Affidatevi a me ed alla mia esperienza e non dovrete far altro che rilassarvi per godere a pieno del vostro meraviglioso ed indimenticabile giorno.

Cosa chiedere al fotografo matrimonio: altre domande

Spero di avere chiarito le idee a coloro che stavano pensando alle domande d fare al fotografo di matrimonio. Queste, tuttavia, erano soltanto le domande più gettonate che le coppie mi rivolgono. Se però leggendo l’articolo su “cosa chiedere al fotografo matrimonio” non hai trovato le risposte che cercavi, non esitare a contattarmi per farmi anche tu la tua domanda senza impegno. Sarò felice di aiutarti e di darti qualche consiglio per rendere perfetto e magico il tuo giorno.

Dai uno sguardo agli altri articoli:

Prenota la tua Anteprima
Contattaci per prenotare la tua Anteprima o il tuo servizio fotografico da fidanzati.
Che la magia ed il sogno abbiano inizio
Overlay Image
Prenota la tua Anteprima
Contattaci per prenotare la tua Anteprima o il tuo servizio fotografico da fidanzati.
Che la magia ed il sogno abbiano inizio
Overlay Image
Apri Chat
Ciao, come posso aiutarti?