Matrimonio Ravello

Matrimonio in Costiera Amalfitana: le location preferite dagli sposi

Matrimonio in Costiera Amalfitana: le location preferite dagli sposi

Da Amalfi a Positano, passando per Ravello. Le coppie che scelgono di celebrare il proprio matrimonio in Costiera Amalfitana sono sempre più numerose. Perché? Spiegarlo in poche righe non è semplice quanto farlo con le immagini. Il panorama da cartolina della zona, infatti, offre una cornice straordinaria per il Grande Giorno. Non soltanto per i futuri sposi che conoscono le località, bensì anche per coloro che si trovano a visitarle per la prima volta. In tanti vengono a trovarci in vacanza e rimangono a bocca aperta, tanto da tornare poco tempo dopo per pronunciare il magico “sì” immersi nella natura incontaminata. In riva al mare oppure in un castello fiabesco: le soluzioni sono tante e variegate.

Perché celebrare un matrimonio in Costiera Amalfitana?

La bellezza del panorama non è l’unico motivo per cui un gran numero di coppie sognano un matrimonio in Costiera Amalfitana. La natura – con il cielo azzurro che incontra il mare blu ed i colori vividi dei fiori – è infatti uno sfondo ideale all’amore dei protagonisti. Le architetture dal fascino antico le mettono il sigillo. Il clima mite permette inoltre di trascorrere gran parte del tempo all’aria aperta. Da aprile a ottobre, nonché non di rado persino in inverno. I piatti deliziosi della tradizione culinaria locale e i vini pregiati prodotti in zona saranno il dolce surplus dell’evento.

L’Italia, tuttavia, è ricca di scenari di questo genere, unici e inimitabili nelle loro particolarità. Quel che distingue località come Ravello e Positano da tante altre è il calore delle anime che le abitano. Le persone del luogo saranno pronte ad accogliere i protagonisti del matrimonio in Costiera Amalfitana ed i loro invitati in un dolce abbraccio, narrando loro la magica storia della località: tra realtà e leggenda. La zona è infatti ricca di storie, nella maggior parte dei casi sconosciute ai più. Avete mai sentito parlare del mito della Ninfa di Amalfi? La città, secondo quest’ultimo, porta il nome della amata di Ercole, figlio di Zeus.

Le location più belle per un matrimonio in Costiera Amalfitana

Gli sposi che scelgono di celebrare il matrimonio in Costiera Amalfitana hanno infinite possibilità di scelta. Tutte però sono molto ambite, per cui vi consigliamo di muovervi con largo anticipo (almeno un anno). Ecco quali sono le location preferite delle coppie.

Amalfi

Amalfi è certamente la località più nota della Costiera, da cui quest’ultima prende anche il nome. Essa offre un gran numero di location per i matrimoni. Gli sposi che scelgono di celebrare un rito religioso solitamente scelgono il maestoso Duomo di Sant’Andrea, situato nel centro storico. La diocesi permette la celebrazione anche alle coppie non residenti nella provincia. I riti civili, invece, in genere vengono celebrati all’interno del maestoso Chiostro di San Pietro della Canonica, attiguo all’ex Convento del XII secolo abitato un tempo dei frati cistercensi. Una romantica e suggestiva cornice arabo-normanna per il magico “sì”. Non è da meno, tuttavia, anche l’Arsenale della Repubblica. Lì dove sorgeva un tempo il cantiere navale, oggi è situato un museo contenente un’area in cui è possibile coronare il proprio sogno d’amore sotto le volte medievali. È possibile, infine, scegliere anche il Salone Morelli, ubicato presso la Casa Comunale.

Non mancano, ad ogni modo, anche le location private in cui è possibile celebrare riti simbolici e proseguire con i festeggiamenti in loco. Dal Grand Hotel Convento di Amalfi, con una straordinaria terrazza con piscina a sfioro sulle acque della Costiera, fino all’Hotel Santa Caterina, con un lussuoso giardino interno arricchito da maioliche e un ristorante incastonato nella roccia.

Positano

La magia di Positano negli ultimi secoli ha incantato innumerevoli coppie. Gli sposi che intendono celebrare il matrimonio in Costiera Amalfitana con rito religioso possono scegliere tra la Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta, la Chiesa del S. Rosario e la Cappella di Santa Caterina. Con il permesso del parroco si possono celebrare le nozze anche in altre Chiese, ma non in cappelle private. La Chiesa dell’Assunta è senza dubbio una delle più suggestive dell’intera Costiera. Essa si affaccia sulla Spiaggia Grande ed è caratterizzata da una straordinaria cupola realizzata con maioliche coloratissime. I riti civili, invece, possono essere celebrati nella terrazza del Comune, con una straordinaria visuale sul mare.

Per quanto riguarda le location per il ricevimento del matrimonio in Costiera Amalfitana, invece, Positano offre scenari di estremo lusso. Villa San Giacomo, realizzata nel Settecento, è tra questi, con i suoi affreschi colorati e i mobili d’epoca. Una bellezza mozzafiato, che offre una visuale unica sugli isolotti de Li Galli. Non è da meno Villa Oliviero, romantica ed elegante. L’ampia terrazza sul mare circondata dalla vegetazione offre uno spazio magico agli sposi. La raffinata piscina dà infine un tocco chic all’ambiente.

Ravello

Ravello è meno nota rispetto ad Amalfi e Positano. Se avete scelto di celebrare il vostro matrimonio in Costiera Amalfitana, tuttavia, non potete non considerarla. Il piccolo paese offre infatti grandi opportunità per il giorno del magico “sì”, più intime rispetto a quelle delle località maggiormente note.

Il Duomo di Ravello, nella sua semplicità, è adatto a raccogliere un gran numero di invitati. Per cerimonie con rito religioso più raccolte, invece, sono consigliate la Chiesa di Santa Maria a Gradilllo e la Chiesa di Sant’Agostino oppure il Convento dei Frati Minori di San Francesco. I riti civili vengono celebrati a Palazzo Tolla, sede del Comune, oppure nei Giardini della Principessa di Piemonte. Al termine della cerimonia le straordinarie cornici di Villa Cimbrone, con uno sguardo sul mare avvolto da rose e oleandri dell’altopiano. Non sono da meno Palazzo Alvino e l’Hotel Belmond Caruso.

Abbiamo voluto dare qualche spunto ai futuri sposi, ma queste sono soltanto alcune delle straordinarie location adatte ad un matrimonio in Costiera Amalfitana. Ne esistono tante altre, tutte da scoprire!

Prenota la tua Anteprima
Contattaci per prenotare la tua Anteprima o il tuo servizio fotografico da fidanzati.
Che la magia ed il sogno abbiano inizio
Overlay Image
Prenota la tua Anteprima
Contattaci per prenotare la tua Anteprima o il tuo servizio fotografico da fidanzati.
Che la magia ed il sogno abbiano inizio
Overlay Image
Apri Chat
Powered by Join.chat
Ciao, come posso aiutarti?