Fedi nuziali, simbolo di una promessa d’amore: tradizionali o originali?

fedi nuziali

Fedi nuziali, simbolo di una promessa d’amore: tradizionali o originali?

Le fedi nuziali sono un elemento indispensabile per consacrare una promessa d’amore. Esse sono protagoniste nell’unione di coloro che pronunciano il magico “sì”. Lo scambio degli anelli è un momento cruciale nel corso della cerimonia del matrimonio. Esso sancisce – metaforicamente e non – l’inizio di una nuova vita, insieme. Non è un caso, per cui, che l’usanza di donarsi la vera abbia origini molto lontane. Se ne ha testimonianza già nel Medioevo. Nonostante siano passati secoli, ancora oggi ha la medesima valenza.

La scelta delle fedi nuziali

Le coppie in prossimità delle nozze, molto spesso, non hanno idea di quali possano essere gli anelli giusti per coronare il proprio sogno d’amore. Le fedi nuziali, infatti, oltre ad essere ben in vista nel Grande Giorno – e dunque anche nel servizio foto e video –, accompagneranno gli sposi per tutta la vita. Una scelta errata potrebbe condizionare in modo negativo la vita di coppia. Se manca poco al matrimonio, dunque, è meglio mettere al vaglio le ipotesi e prendere una decisione coerente con i gusti e con il budget. In genere il momento giusto per recarsi in gioielleria è uno o due mesi prima del lieto evento.

Le tipologie di anelli di matrimonio

Le tipologie di fedi nuziali sono innumerevoli. Esse si distinguono per materiale e forma. La tradizione vuole che le vere siano in oro giallo, ma ormai anche quelle in oro bianco o in argento sono parecchio comuni. Alcune spose amano versioni più ricercate come quelle in oro rosa oppure in bronzo. I modelli classici (tonda e smussata), a francesina (sottile) e a mantovana (più alta e pesante) sono quelli maggiormente apprezzati. Negli ultimi tempi, tuttavia, è sempre più apprezzata la forma comoda (larga e piatta), che consente l’inserimento di pietre o diamanti, e quella flat (squadrata). Non sempre, ad ogni modo, marito e moglie trovano un punto d’incontro. In questi casi è possibile optare per soluzioni differenti, purché siano in armonia.

Esistono anche tante altre alternative originali. Le coppie di recente scelgono sempre più spesso soluzioni bizzarre per gli anelli di matrimonio, che rispecchiano la loro personalità. È il caso, ad esempio, di coloro che acquistano fedi artigianali – magari eco-friendly come quelle in legno – o addirittura fai da te. Il loro nome è wood rings. Al contrario, per le spose che non vogliono rinunciare ad un accessorio vistoso e regale, non mancano opzioni come la fede sarda. Il tipico anello realizzato in filigrana, utilizzato fin dall’antichità dalle donne della regione, è un segno di prosperità e vincolo di amore tra i due componenti della coppia.

Fotografo Matrimonio Cava dei Tirreni 7 Fedi nuziali, simbolo di una promessa d’amore: tradizionali o originali?

Chi compra e chi consegna le fedi nuziali?

In molti si domandano a chi spetti il compito di acquistare le fedi nuziali. Secondo il galateo dovrebbe essere la famiglia dello sposo oppure lo sposo stesso. Non ovunque, tuttavia, accade questo. In alcune zone d’Italia, infatti, usanza vuole che a donarle alla coppia siano i testimoni. In alcuni casi particolari, inoltre, viene designata una figura particolare, ovvero quella dei “compari di anello”. Si tratta di una coppia che ha esclusivamente tale ruolo.

A consegnare le vere agli sposi prima delle promesse, invece, da consuetudine è un bambino o una bambina, noto come il “paggetto”. Anche in questo caso, tuttavia, non esistono vere e proprie regole. Alcune coppie scelgono persino di farsele recapitare dal proprio animale domestico.

Scopri i nostri
Servizi Fotografici di Matrimonio

Prenota la tua Anteprima
Contattaci per prenotare la tua Anteprima o il tuo servizio fotografico da fidanzati.
Che la magia ed il sogno abbiano inizio
Overlay Image
Prenota la tua Anteprima
Contattaci per prenotare la tua Anteprima o il tuo servizio fotografico da fidanzati.
Che la magia ed il sogno abbiano inizio
Overlay Image
Apri Chat
Powered by Join.chat
Ciao, come posso aiutarti?