Contratto fotografo matrimonio: una garanzia da non sottovalutare

contratto fotografo matrimonio

Contratto fotografo matrimonio: una garanzia da non sottovalutare

La scelta di un professionista per la realizzazione del servizio fotografico delle proprie nozze è indispensabile. Essa passa anche dal “contratto fotografo matrimonio”. I futuri sposi, infatti, ambiscono ad avere un ricordo di qualità del Grande Giorno, ma in alcuni casi affidandosi a persone poco professionali non è raro che si ritrovino ad essere insoddisfatti del risultato. Al fine di evitare errori è importante, dunque, avere le idee chiare in merito a ciò che si desidera ed esprimerle alla persona a cui è stato affidato il ruolo.

Uno dei consigli più rilevanti per evitare brutte sorprese è quello di mettere ogni dettaglio delle nozze nero su bianco. Ciò può essere fatto tramite la stipula di un contratto fotografo matrimonio. Esso dovrà essere accurato e trasparente, nonché contenere ognuno dei punti principali dell’accordo con i relativi dettagli ed eventuali clausole.

Il contratto fotografo matrimonio: cosa è

Il contratto fotografo matrimonio è una tutela per gli sposi e per il professionista che si occuperà della realizzazione del servizio foto e video del lieto evento e per gli sposi. Esso sancisce sulla carta gli impegni presi rispettivamente dai soggetti coinvolti e da questi ultimi deve essere firmato e conservato in duplice copia. È importante che tale accordo sia trasparente. Minori sono i margini di oscurità e incertezza, minore sarà il rischio di incorrere in spiacevoli sorprese.

Il contratto fotografo matrimonio si suddivide in più punti principali:

  • Natura e descrizione del servizio. I primi articoli del contratto fotografo matrimonio specificano che il risultato dell’operato del professionista sarà una documentazione fotografica creativa ed interpretativa. È dunque delineata la natura di quest’ultimo nonché altri aspetti come la durata e i luoghi. Gli sposi, da parte loro, accettano lo stile del fotografo prescelto, che in precedenza hanno apprezzato attraverso la visione del portfolio. All’interno di tali articoli viene delineato anche il pacchetto dei servizi. I più comuni, in genere, sono il tradizionale servizio fotografico dell’intera cerimonia – con annessa post-produzione professionale e consegna degli scatti in digitale – e la realizzazione dell’album, nonché il servizio video con montaggio del wedding film. In tale ambito viene definito anche il corrispettivo che i clienti dovranno versare al fotografo e le eventuali rateizzazioni.
  • Clausole di recessione e/o rinuncia. Un aspetto importante che deve essere contenuto nel contratto fotografo matrimonio riguarda la possibilità di recedere l’accordo per un qualsivoglia motivo. All’interno degli articoli in questione vengono rese manifeste le tempistiche entro cui è possibile disdire e le modalità con cui debba avvenire l’eventuale recessione. In tale ambito viene sottoscritta anche la possibilità che sia il fotografo stesso, per cause di forza maggiore, a rinunciare all’esecuzione del servizio e dunque gli impegni a cui deve sottostare in tali casi.
  • Privacy e utilizzo delle immagini. La privacy è un aspetto da non sottovalutare. I professionisti, infatti, trattano i dati personali dei clienti esclusivamente per le necessità tali allo svolgimento del servizio. Gli sposi, inoltre, hanno la possibilità di scegliere se mettere gli scatti delle nozze a disposizione del fotografo, che potrà esporle al pubblico a fini di promozione personale, purché non rechi danni all’immagine dei soggetti ritratti.
  • Altri accordi. Le esigenze da mettere nero su bianco nel contratto fotografo matrimonio – per gli sposi oppure per il professionista ­– possono essere tantissime. Dovranno, ad esempio, essere specificati eventuali omaggi che il fotografo intende fare alla coppia, nonché l’impegno di quest’ultima a garantire un pasto per il fotografo ed eventuali assistenti nel ristorante in cui si svolgono i festeggiamenti.

Il contratto fotografo matrimonio è una garanzia per coloro che lo sottoscrivono. Gli sposi, dunque, non devono in alcun modo spaventarsi di fronte alla pila di documenti che il professionista prescelto presenterà loro. Essi li tuteleranno su ogni parte ed aspetto del servizio foto e video.

Prenota la tua Anteprima
Contattaci per prenotare la tua Anteprima o il tuo servizio fotografico da fidanzati.
Che la magia ed il sogno abbiano inizio
Overlay Image
Prenota la tua Anteprima
Contattaci per prenotare la tua Anteprima o il tuo servizio fotografico da fidanzati.
Che la magia ed il sogno abbiano inizio
Overlay Image
Apri Chat
Ciao, come posso aiutarti?