foto cerimonia matrimonio

Cerimonia matrimonio, rito religioso o rito simbolico: le differenze

Cerimonia Matrimonio

Cerimonia matrimonio, rito religioso o rito simbolico: le differenze

Le nozze hanno un valore strettamente personale. Le coppie si apprestano a coronare il proprio sogno d’amore per svariate ragioni. Quel che è certo, tuttavia, è che Grande Giorno sancisce una unione. Essa sarà celebrata in maniera diverso in base al modo in cui i protagonisti sceglieranno di pronunciare il fatidico “sì”. È da tenere a mente, infatti, che le tipologie di cerimonia matrimonio sono variegate. È possibile, tuttavia, suddividerle sostanzialmente in due macrocategorie: religiosa e laica. Ecco quali sono le differenze e perché una piuttosto che un’altra può fare al caso vostro.

Cerimonia matrimonio: il rito religioso

Le nozze con rito religioso vengono celebrate dinanzi a un ministro di un culto cattolico (o di altri credi), ovvero il sacerdote. Le coppie che hanno fede non nutriranno alcun dubbio nel volere Dio come testimone della loro unione. Una cerimonia matrimonio di questo tipo, tuttavia, di per sé non ha valenza giuridica. È per questo motivo che esiste il matrimonio concordatario. Esso si svolge con rito religioso, ma produce effetti civili in quanto trascritto nei registri.

Cerimonia Matrimonio

Cerimonia matrimonio: il rito laico

Le nozze con rito laico non presentano alcun riferimento religioso. Non per questo, tuttavia, sono da meno. Esistono, infatti, un gran numero di riti simbolici che danno la possibilità di personalizzare la cerimonia matrimonio. Essi sono pieni di significato e riescono ad emozionare chiunque. Anche in questo caso, ad ogni modo, vanno accostati ad un rito civile affinché l’unione abbia valenza giuridica.

I riti simbolici più famosi

Le tipologie di rito simbolico che possono essere celebrate dagli sposi sono tantissime. Ognuna di esse è capace di creare un’atmosfera magica, che rispecchi la personalità dei protagonisti. La scelta della cerimonia è molto intima. Ecco qualche idea.

  • Il rito della sabbia. È uno dei più comuni, in quanto emozionante e di semplice realizzazione. Esso prevede che ognuno degli sposi, al momento delle promesse, porti con sé un contenitore con della sabbia di colori diversi. A seguito del magico “sì” il contenuto dei due contenitori verrà unito in un vaso più grande trasparente. Le due anime saranno unite per sempre, ma manterranno la propria individualità.
  • Il rito delle candele, conosciuto anche come rito della luce. Esso prevede che ognuno degli sposi, al momento delle promesse, tengano in mano una candela, che utilizzeranno per accenderne una più grande. La fiamma al centro simboleggia l’unione tra le due anime. La sua origine cristiana permette di realizzarlo anche in Chiesa.
  • Il rito dell’albero o dei fiori. È ideale per gli sposi che amano la natura. Esso prevede che la coppia, al momento delle promesse, piantino un seme, simbolo del loro amore e augurio della famiglia che costruiranno.
  • Il rito della pietra. Le sue origini sono scozzesi, ma anche tra gli animali i sassolini sono simbolo d’amore. Esso prevede che al momento dell’unione gli sposi poggino le mani su una pietra, che consacrerà la loro unione. Su quest’ultima saranno incisi i nomi e la data del matrimonio. Un dono da conservare in eterno.
  • Handfasting o rito delle mani legate. È un particolare rito proveniente dalla tradizione celtica. A seguito del magico “sì” i due sposi incroceranno le mani e queste ultime verranno legate con un nastro colorato. A farlo può essere l’officiante, i testimoni oppure gli sposi stessi.

Durante le cerimonie simboliche, in genere, gli sposi si scambiano le promesse o semplicemente alcune frasi d’amore. Queste ultime possono essere collegate alla particolarità del rito. L’evento, ad ogni modo, è totalmente personalizzabile. Se siete indecisi su quale tipologia di rituale scegliere confrontatevi, anche con l’aiuto di un officiante, nonché tenendo conto della location e dello stile delle nozze.

Scopri i nostri Servizi Fotografici
per una Cerimonia Matrimonio

Dai uno sguardo agli altri articoli:

Prenota la tua Anteprima
Contattaci per prenotare la tua Anteprima o il tuo servizio fotografico da fidanzati.
Che la magia ed il sogno abbiano inizio
Overlay Image
Prenota la tua Anteprima
Contattaci per prenotare la tua Anteprima o il tuo servizio fotografico da fidanzati.
Che la magia ed il sogno abbiano inizio
Overlay Image
Apri Chat
Ciao, come posso aiutarti?