Damigelle di nozze: chi sono e quale ruolo hanno nel matrimonio

damigelle di nozze

Damigelle di nozze: chi sono e quale ruolo hanno nel matrimonio

Il ruolo delle damigelle di nozze è stato “prestato” agli italiani dagli Stati Uniti, dove tale figura coincide con quella della testimone ufficiale della sposa, e dall’Inghilterra, dove è prevista invece la presenza di un ampio gruppo di bridesmaids, rigorosamente single, pronte a trovare il proprio futuro marito nel corso dell’evento. La tradizione, in questi anni, è stata tuttavia modificata e adattata a piacimento. Oggigiorno, ad ogni modo, il bon ton vuole semplicemente che le damigelle d’onore siano sorelle, cugine o amiche strettissime della protagonista del Grande Giorno, nubili o meno. In genere si tratta di massimo otto giovani donne, a meno che non si tratti di un matrimonio reale: in questo caso potranno essere fino a dodici.

Damigelle di nozze: che ruolo hanno

Il ruolo delle damigelle di nozze è quello di “aiutante”. Le donne in questione, infatti, sono le fedelissime della sposa, per cui devono essere a sua completa disposizione dall’inizio dalla fine dell’evento. La loro presenza sarà fondamentale al momento dei preparativi, per il sostegno morale e non solo, ma anche durante la cerimonia, ad esempio per sistemare l’abito e/o il velo all’occorrenza. In caso di eventuali imprevisti, inoltre, dovranno essere pronte a correre per trovare una soluzione.

Per il resto, se vuoi che le tue damigelle di nozze si sentano speciali, puoi affidare loro tantissimi compiti variegati. Uno dei più divertenti è quello relativo all’organizzazione dell’addio al nubilato, nel corso del quale non esiteranno a metterti in imbarazzo alla vigilia del matrimonio. Altri ruoli particolari possono essere, inoltre, quelli relativi alla lettura dei testi, all’offertorio o ai canti in Chiesa. Al ricevimento, invece, potranno semplicemente occuparsi di custodire la tua borsa oppure il bouquet, che sicuramente dimenticherai in qualche angolo della location.

Damigelle di nozze: quali abiti indossano

Se stai pensando alla scelta delle tue damigelle di nozze, vuol dire che le immagini già con i loro splendidi abiti indosso. La selezione dei vestiti da cerimonia, in questo caso, spetta infatti proprio alla sposa, che in linea di massima dovrebbe anche occuparsi di sostenerne il costo. L’aspetto importante, ad ogni modo, è che le prescelte siano coordinate e armoniose.

In genere, affinché ciò avvenga, viene scelto un determinato colore – il bianco e il nero sono severamente vietati – ed un determinato stile. Il modello vero e proprio, tuttavia, può variare in base alle caratteristiche fisiche delle speciali invitate. È fondamentale, infatti, che queste ultime siano soddisfatte dell’abito che indossano e non si sentino a disagio.

Infine, le damigelle di nozze possono avere con sé anche un particolare accessorio, come un bracciale floreale o un piccolo bouquet. Quest’ultimo non sarà altro che una riproduzione in miniatura di quello della sposa. Sarà proprio quest’ultima a donarlo loro come segno di riconoscimento per il ruolo che hanno accettato di ricoprire.

Damigelle di nozze: foto divertentissime!

Un fotografo di matrimonio ha da divertirsi con le damigelle di nozze. Spesso, infatti, dal team bride nascono simpatiche scenette da imprimere sulla pellicola. Attimi di spontaneità in cui la sposa si gode le sue amiche, in genere prima che l’evento abbia inizio, nonché durante il ricevimento, magari nel momento in cui è necessario incipriarsi il naso. Sì, dunque, agli scatti rubati, ma non solo.

Nel corso del Grande Giorno, infatti, il professionista a cui avete affidato il servizio fotografico di matrimonio, potrebbe proporvi di realizzare delle vere e proprie mini sessioni con le damigelle di nozze e/o i testimoni. Essi possono essere – insieme ai fortunati sposi – protagonisti di alcuni originali e fantasiosi scatti, che andranno ad arricchire l’album dei ricordi delle nozze. L’impatto visivo che nascerà dalla presenza nelle foto di questi speciali invitati – le cosiddette bridesmaid e i cosiddetti groomsman – sarà unico.

Damigelle di nozze Damigelle di nozze: chi sono e quale ruolo hanno nel matrimonio
Damigelle di nozze foto particolari Damigelle di nozze: chi sono e quale ruolo hanno nel matrimonio
Prenota la tua Anteprima
Contattaci per prenotare la tua Anteprima o il tuo servizio fotografico da fidanzati.
Che la magia ed il sogno abbiano inizio
Overlay Image
Prenota la tua Anteprima
Contattaci per prenotare la tua Anteprima o il tuo servizio fotografico da fidanzati.
Che la magia ed il sogno abbiano inizio
Overlay Image
Apri Chat
Ciao, come posso aiutarti?