Bouquet sposa, il protagonista tra gli accessori: come sceglierlo

foto bouquet sposa

Bouquet sposa, il protagonista tra gli accessori: come sceglierlo

Il bouquet sposa è uno degli accessori più importanti del Grande Giorno. Il “mazzolino di fiori” accompagna infatti la donna in ogni istante delle celebrazioni: dai preparativi al magico “sì”, fino all’immancabile lancio. Esso sarà protagonista in alcuni istanti, mentre in altri arricchirà di colore lo sfondo. Non mancherà, in ogni caso, nell’album dei ricordi. È per questa ragione che devi essere sicura di avere scelto quello giusto. Destreggiarsi tra le varie opzioni, tuttavia, non è semplice. I colori e le forme realizzabili, infatti, sono infinite. Ecco qualche consiglio per non commettere errori.

Bouquet sposa: il tempo è tuo amico!

È importante che la scelta del bouquet sposa sia fatta in anticipo, ma non troppo. Il rischio, infatti, è che con il passare del tempo tu possa cambiare idea, ad esempio scoprendo qualche tipo di fiore che non conoscevi. Prenditi, dunque, il tempo necessario per mettere al vaglio ogni ipotesi. Non esitare, eventualmente, a chiedere al tuo fioraio di fiducia di effettuare diverse prove oppure di mettere in atto qualche cambiamento in corso d’opera. Il professionista a cui ti sei affidata saprà consigliarti al meglio. Tieni a mente, però, che – nel caso in cui i fiori che hai scelto non siano disponibili in quel periodo – sarà meglio ordinarli con maggiore premura. Viceversa, due o tre mesi saranno sufficienti.

I fiori giusti

Un nodo cruciale per la realizzazione del bouquet sposa riguarda proprio la selezione dei fiori da utilizzare. Ognuno di essi, infatti, ha un significato, oltre che caratteristiche peculiari prettamente fisiche. La scelta di fiori di stagione in genere è quella maggiormente consigliata. La composizione, in questo modo, sarà più fresca e duratura, oltre che profumata. La buona notizia, ad ogni modo, è che esistono fiori che crescono in ogni mese dell’anno. Le spose di primavera ed estate sono senza dubbio fortunate in tal senso, ma le soluzioni da sogno per le spose di inverno e autunno non mancano. Per cui, non disperate! La scelta è ampia a prescindere dalla stagione in cui pronuncerete il fatidico ‘sì’.

Bouquet sposa: una scelta coerente

Il vestito è un elemento che condiziona in modo importante la scelta del bouquet sposa. Sia dal punto di vista del colore, sia dal punto di vista della forma. Non è, tuttavia, l’unico. Anche l’acconciatura è determinante. Molte donne, infatti, amano ornarsi i capelli con accessori floreali. È inevitabile, dunque, che essi siano abbinati al mazzolino. Lo stesso vale per eventuali ornamenti utilizzati dallo sposo, il quale può scegliere tra una vasta gamma in base ai suoi gusti.

In generale, è fondamentale che il bouquet sposa sia coerente con l’intero stile delle nozze. Il vostro fioraio di fiducia riuscirà senza dubbio ad allestire – sia in chiesa sia in sala – un ambiente in armonia in ogni sua sfaccettatura: dai protagonisti allo sfondo. Il servizio foto e video realizzato dal fotografo professionista prescelto ne trarrà certamente beneficio. I colori inonderanno la pellicola e si stamperanno nell’album dei ricordi in modo romantico ed elegante.

Uno o più di uno?

Il galateo, in teoria, impone che il bouquet sposa sia soltanto uno. Non mancano, tuttavia, coloro che nel recente periodo hanno sradicato tali regole. In alcune zone d’Italia, in particolare, i “mazzolini di fiori” al matrimonio sono due. Uno è quello classico, che viene tenuto in mano al momento dell’ingresso della navata. L’altro è quello per il lancio, che viene tradizionalmente donato all’invitata che lo afferra e che è destinata a pronunciare il fatidico ”sì” entro l’anno. Da tradizione uno dei due viene portato in dono dallo sposo oppure dalla suocera. Qualcuna ne crea persino un terzo per la realizzazione dell’anteprima di matrimonio o per il post-matrimonio.

In sostanza, fate come ritenete più opportuno! La vostra felicità è senza dubbio più importante del bon ton

Scopri i nostri
Servizi Fotografici di Matrimonio

Dai uno sguardo agli altri articoli:

Prenota la tua Anteprima
Contattaci per prenotare la tua Anteprima o il tuo servizio fotografico da fidanzati.
Che la magia ed il sogno abbiano inizio
Overlay Image
Prenota la tua Anteprima
Contattaci per prenotare la tua Anteprima o il tuo servizio fotografico da fidanzati.
Che la magia ed il sogno abbiano inizio
Overlay Image
Apri Chat
Ciao, come posso aiutarti?