Temi matrimonio: una guida per scegliere quello giusto per voi

temi matrimonio

Temi matrimonio: una guida per scegliere quello giusto per voi

Una delle domande che gli sposi si pongono, in vista del Grande Giorno, riguarda i temi matrimonio più gettonati. Essi sono tantissimi e scegliere tra le tante possibilità può non essere semplice. È per questa ragione che sono pronta a darvi qualche consiglio per optare per quello giusto. Ho raggruppato per voi le idee più popolari, ma anche quelle più originali e ricercate. L’aspetto chiave per non sbagliare è seguire la vostra unicità. Il tema, infatti, avrà il compito di raccontare in modo figurativo la vostra splendida storia d’amore, che proprio nel momento del fatidico “sì” ha raggiunto il culmine. 

Temi matrimonio: cosa sono

I temi matrimonio sono un vero e proprio “filo conduttore” dell’evento. Non è obbligatorio averne uno, ma averlo può essere d’aiuto per l’organizzazione delle nozze. I diversi elementi che lo comporranno, infatti, seguiranno il medesimo stile e i relativi simboli: dall’allestimento delle decorazioni per la location fino alle bomboniere da omaggiare agli invitati, senza trascurare le partecipazioni e la torta nuziale. Il tutto risulterà armonico proprio grazie all’impronta che lo lega in modo elegante e raffinato.

È indispensabile, affinché il progetto riesca al meglio, comunicare in anticipo quale sarà il tema matrimonio ai fornitori, tra cui anche il fotografo. Il professionista che hai scelto, infatti, avrà così modo di pensare ad alcuni scatti particolari che si possano legare ad esso. Non soltanto nel corso del servizio fotografico delle nozze, bensì anche in altre sessioni come, ad esempio, l’anteprima. Il pre-matrimonio potrebbe essere un’occasione per svelare con qualche settimana d’anticipo quale sarà il feel rouge dell’evento. Anche l’angolo Photobooth in sala, inoltre, potrebbe essere allestito ad hoc.

Come scegliere tra i Temi Matrimonio

Ora veniamo alla parte più ardua: la scelta. Non è semplice, infatti, selezionare tra i tantissimi temi matrimonio quello più adatto. La buona notizia, ad ogni modo, è che ho qualche consiglio per voi. Per scegliere il “filo conduttore” dell’evento può essere utile partire da ciò che caratterizza la vostra vita di coppia, ad esempio una passione comune o una particolare abitudine. Può essere utile per i futuri sposi sedersi ad un tavolo, fare con calma un brainstorming e stilare una lista delle ipotesi. Al suo interno può esserci davvero di tutto, al punto che finirà per essere un momento di divertimento, alla scoperta dell’unione che vi lega. Una volta conclusa questa operazione, potrete andare ad esclusione, valutando i pro e i contro, finché non avrete individuato quello che vi soddisfa di più. E se siete indecisi… Tirate a sorte!

È importante tenere a mente, però, che il tema matrimonio si adatti a quegli elementi che avete già scelto. In particolare, prestate attenzione al luogo e al tempo dell’evento, ovvero la location e la data delle nozze. Se il ricevimento si svolge in montagna, ad esempio, il tema del mare non sarà il più adatto per l’evento. Il tema della natura, allo stesso modo, non sarà ideale nel caso in cui abbiate optato per una cerimonia in inverno, dato che probabilmente verrebbe a mancare il verde.

Temi matrimonio: i più gettonati

I temi matrimonio più gettonati, negli ultimi anni, sono il viaggio; il mare; la musica; lo sport; il cinema; le fiabe e tanti altri. Le idee di questo genere sono abbastanza “concrete” e per questo motivo si adattano ad essere utilizzati nelle loro diverse forme. Vediamo nella pratica i temi matrimonio e come ciascuno di questi può essere realizzato!

  • Il viaggio: Non sapete rinunciare a viaggiare? Le partecipazioni non possono che essere a forma di biglietto aereo oppure di cartolina. Il tableau di marriage sarà una cartina geografica con i nomi delle vostre mete preferite per i tavoli. Le bomboniere una valigia in miniatura.
  • Il mare: Il mare è il vostro posto preferito? Conchiglie e stelle marine orneranno i tavoli. Le barchette di carta accoglieranno i confetti. A centrotavola vasi con la sabbia.
  • La musica: La musica è la vostra passione? Gli inviti matrimonio saranno a forma di vinile o di audiocassetta. Ogni tavolo avrà il nome di una canzone, da cui saranno tratte le frasi più belle per i segnaposto. 
  • Lo sport: Galeotto fu lo Stadio? Il tableau de marriage diventerà un campo di calcio, con i nomi dei migliori campioni sui tavoli. In cima alla torta ci sarà, ovviamente, il pallone.
  • Il cinema: Pensi che l’amore sia come un film? Dai allora il ciak alla tua pellicola, con partecipazioni a forma di locandina e segnaposto a forma di rullino.
  • Le fiabe: Desideri una fiaba dentro una fiaba? Scegline una e mettila in scena nel corso delle tue nozze: da Alice in Wonderland a Cenerentola, ma questa volta sarete voi i protagonisti.

L’alternativa a ricorrere ad uno dei Temi Matrimonio, sta nel adoperare un “feel rouge” più astratto. Un colore, ad esempio. I più audaci possono anche sceglierli tutti, optando per uno stile arcobaleno. In alternativa è possibile selezionare un’epoca – in generale anche il vintage può essere apprezzato –, una stagione oppure semplicemente un obiettivo, come l’ecosostenibilità. Le nozze Green sono sempre più diffuse. Se hai dubbi chiedi aiuto ai tuoi fornitori, tra cui anche il fotografo di matrimonio.

Prenota la tua Anteprima
Contattaci per prenotare la tua Anteprima o il tuo servizio fotografico da fidanzati.
Che la magia ed il sogno abbiano inizio
Overlay Image
Prenota la tua Anteprima
Contattaci per prenotare la tua Anteprima o il tuo servizio fotografico da fidanzati.
Che la magia ed il sogno abbiano inizio
Overlay Image
Apri Chat
Ciao, come posso aiutarti?