Partecipazioni matrimonio fai da te: linee guida, pro e contro

Partecipazioni matrimonio fai da te: linee guida, pro e contro

La scelta di realizzare delle partecipazioni matrimonio fai da te non è rara; è possibile creare delle particolari grafiche d’effetto, anche grazie alle numerose idee che il web propone gratuitamente. È sufficiente armarsi di pazienza, chiamare a rapporto qualche amica o familiare pronta a tagliare e piegare i cartoncini insieme a te e, nel giro di qualche settimana, le tue buste con dentro il più importante degli annunci saranno pronte per essere spedite oppure consegnate a mano. Ecco qualche linea guida per non sbagliare!

Partecipazione matrimonio fai da te: come fare

Per realizzare delle partecipazioni matrimonio fai da te, innanzitutto, è necessario avere una idea di partenza. Essa dipenderà dal tema che avete scelto per il Grande Giorno, che rappresenterà il feel rouge dell’evento. È meglio selezionarlo con cura, poiché una volta avviato il processo non potrete più tornare indietro e potreste inevitabilmente pentirvene. Non avete idea di quale possa essere? Partite da ciò che vi accomuna. Il tema, infatti, è il punto di congiunzione della coppia. Interrogatevi su cosa vi unisce: una passione come lo sport o i telefilm oppure. Guardatevi negli occhi e partite da ciò che vi accomuna. Se non lo avete ancora, dunque, date prima un occhio a quest’articolo con interessanti consigli su come scegliere il tema. Quando non avrete più dubbi su di esso, allora sarà il momento di iniziare a pensare allo stile degli inviti (nonché del resto delle grafiche) e a quelli che saranno i simboli rappresentati, che si legheranno appunto al tema: onde o ulivo? fiori o cuori? A te la scelta! Se hai ancora delle perplessità pensa alla location e/o a tutti quei dettagli che ti hanno già fatto innamorare. Per trovare ispirazione sui modelli sarà sufficiente dare un’occhiata a quelli disponibili su Internet: Pinterest e Instagram sono soltanto alcuni dei siti in cui potrai trarre qualche spunto!

Per il testo, invece, tieni a mente che andranno inserite nelle partecipazioni di matrimonio fai da te le informazioni di base sull’evento: annuncio delle nozze; nome e cognome degli sposi; data, ora e luogo del ricevimento e del banchetto; i contatti dell’organizzatore a cui è possibile comunicare la disponibilità o altro. Eventuali informazioni aggiuntive, in genere, vengono comunicate in cartoncini separati. Esse possono riguardare, ad esempio, il regalo (lista nozze o IBAN) oppure il dress code. Puoi scrivere il tutto a mano, se godi di una bella calligrafia, o farti aiutare da un programma di scrittura, selezionando il font adatto.

Il galateo vuole che le partecipazioni nuziali e relativi inviti vadano consegnate entro massimo 50 giorni dal lieto evento. È per questo motivo che, per evitare ritardi, dovranno essere pronti ad essere spediti almeno due mesi prima. Se hai deciso di realizzare delle partecipazioni matrimonio fai da te il fattore tempo, dunque, potrebbe essere un problema. Dopo avere trovato l’idea giusta, infatti, è necessario acquistare tutto l’occorrente per la creazione: dalla busta alla carta, fino agli ornamenti. Avere le idee chiare in merito ad aspetti come i colori e il materiale è per cui indispensabile. 

Partecipazioni matrimonio fai da te: i pro e i contro

Se sei una persona creativa e armata di tanta pazienza, allora creare delle partecipazioni matrimonio fai da te sarà un vero e proprio gioco da ragazzi. Scegli con cura il modello che preferisci e acquista l’occorrente. Le mode del momento sapranno aiutarti, ma anche la tradizione vuole la sua parte. Carta colore bianco, avorio o crema per andare sul classico, toni pastello per seguire uno stile originale. Attenta, inoltre, alla grammatura. L’ideale è una carta spessa, intorno ai 150 grammi, in modo che non si rovini con la spedizione. Dopo di ciò non ti resterà altro che tagliare, piegare e scrivere. Avrai soltanto bisogno di tempo ed il risultato sarà incredibile, oltre che unico. 

Al contrario, se non hai molto tempo a disposizione, la scelta di realizzare partecipazioni matrimonio fai da te potrebbe non essere la più adatta. Il rischio, infatti, è di non avere pronti gli inviti in tempi utili. L’ansia dei preparativi potrebbe divorarti, compromettendo anche il risultato. Se non hai abbastanza manualità, tra l’altro, ti potresti ritrovare a sprecare il materiale acquistato nel tentativo di realizzare dei prodotti ottimali. Il risultato sarebbe uno spreco di denaro, proprio quello che fin dall’inizio avresti voluto evitare.

Partecipazioni matrimonio fai da te: un consiglio prezioso

Il consiglio che posso darti, dunque, è quello di valutare nel dettaglio i pro e i contro della realizzazione di partecipazioni matrimonio fai da te. Se ritieni di non essere all’altezza oppure temi di non avere abbastanza tempo e di potere stressarti eccessivamente in vista delle nozze, non preoccuparti. Puoi sempre rivolgerti ad un professionista. Nel caso tu abbia bisogno di aiuto, dunque, non resta che chiamarmi! Oltre ad essere una fotografa di matrimonio, infatti, mi occupo – esclusivamente per i clienti che si affidano a me per quanto concerne il servizio foto e video del Grande Giorno – di realizzare anche il servizio grafiche: dagli inviti ai tableau, fino ai libretti messa e ai segnaposto. Tutto sarà coordinato al tema del lieto evento, ma personalizzato proprio come lo desideri tu. Il risultato sarà straordinario, senza sperperi di denaro né soluzioni last-minute. 

Se, infine, la tradizione non ti appartiene e sei stanca dei classici inviti cartacei, potrei avere la soluzione ad hoc. La moda del momento, infatti, sono le partecipazioni di matrimonio digitali. Una opzione che racchiude in un sito web la storia d’amore degli sposi e, al contempo, le informazioni necessarie agli invitati in vista del Grande Giorno. Dai un’occhiata alla nostra proposta!

Prenota la tua Anteprima
Contattaci per prenotare la tua Anteprima o il tuo servizio fotografico da fidanzati.
Che la magia ed il sogno abbiano inizio
Overlay Image
Prenota la tua Anteprima
Contattaci per prenotare la tua Anteprima o il tuo servizio fotografico da fidanzati.
Che la magia ed il sogno abbiano inizio
Overlay Image
Apri Chat
Ciao, come posso aiutarti?